Vai al contenuto

Abbonamento mezzi pubblici 730 e Bonus trasporti si cumulano

detrazione abbonamenti mezzi pubblici

In tema di abbonamenti per i mezzi pubblici, il contribuente si trova di fronte a due opzioni, le detrazioni abbonamenti mezzi pubblici ed il Bonus trasporti.

Entrambi i rimborsi riguardano lo stesso oggetto, l’abbonamento per il trasporto pubblico, ma la novità è che l’uno non esclude l’altro.

Infatti, il contribuente può usufruire del Bonus trasporti a lui spettante ma anche portare in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi l’importo rimanente delle spese sostenute per abbonarsi al trasporto pubblico nell’anno d’imposta precedente a quello della sua compilazione.

Vediamo insieme come funzionano le detrazioni abbonamento mezzi pubblici 730 e il Bonus trasporti.

Contenuti

Come funzionano le detrazioni abbonamenti mezzi pubblici 730 e il Bonus trasporti

La detrazione IRPEF per l’abbonamento al trasporto pubblico è pari al 19% per una spesa massima di 250 euro ed un rimborso ottenibile che non può superare i 47,50 euro.

Sono detraibili le spese per il trasporto pubblico:

  • locale;
  • regionale;
  • interregionale.

Quindi ad essere detraibili sono le spese non solo per bus, metro e tram in città ma anche per le spese quando ci sposta a da una Regione all’altra. Invece, sono esclusi dalla detrazione abbonamenti mezzi pubblici:

  • i biglietti ad ore;
  • i titoli di viaggio che hanno una durata superiore ad una giornata;
  • le carte di trasporto che contengono altri servizi oltre al trasporto pubblico.

Il calcolo per la detrazione delle spese per il trasporto pubblico deve cumularsi con le detrazioni familiari a carico e quindi se in famiglia si abbonano anche i figli e per il calcolo del rimborso IRPEF, fermo restando il limite scaricabile di 250 euro, si dovranno sommare il costo degli abbonamenti presenti nel nucleo familiare.

Invece, il Bonus trasporti consiste in un voucher di 60 euro al mese per coprire il 100% delle spese per il proprio abbonamento ai mezzi pubblici che può essere richiesto una sola volta al mese e destinato a studenti e lavoratori con un reddito ISEE che non deve superare i 20.000 euro l’anno.

Oggi, il bonus 60 euro è sospeso da agosto per esaurimento fondi ma è previsto un click day per accaparrarsi la dotazione residua il primo ottobre di quest’anno ed è valido per gli abbonamenti al trasporto locale, regionale e interregionale da utilizzare mese per mese o per quello annuale.

Ai fini della detrazione per gli abbonamenti dei mezzi pubblici, qualora il contribuente abbia usufruito di uno o più voucher del Bonus trasporti, potrà ottenere la detrazione del 19% sulle spese per il trasporto pubblico non oggetto del Bonus 60 euro.

abbonamento mezzi pubblici 730
Il contribuente può usufruire del Bonus trasporti a lui spettante ma anche portare in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi l’importo rimanente delle spese sostenute per abbonarsi al trasporto pubblico nell’anno d’imposta precedente a quello della sua compilazione.

Come ottenere le detrazioni abbonamenti mezzi pubblici e il Bonus trasporti

La detrazione abbonamenti mezzi pubblici è possibile ottenerla compilando i righi E8-10 del Modello 730 nella sezione I “Spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale” e utilizzando il codice 40.

Lo stesso codice dovrà essere utilizzato per compilare la sezione oneri detraibili del Modello Redditi Persone Fisiche, indicando le spese per l’abbonamento al trasporto pubblico nei righi 8-13, punti 341-352.

Il contribuente dovrà conservare i titoli di viaggio e la documentazione che attesta il loro pagamento, anche per quelli dei suoi familiari.

Ricordiamo che le somme erogate dal proprio datore di lavoro per pagare le spese del trasporto pubblico al dipendente o ai suoi familiari, indicate nella Certificazione Unica, e sono escluse dal calcolo sulla formazione del reddito. 

Invece, per richiedere il Bonus trasporti è necessario entrare nella sezione dedicata del sito web del Ministero dei Trasporti e delle Politiche Sociali, attraverso lo SPID o la CIE, indicare il possesso dei requisiti richiesti e l’importo dell’abbonamento per ottenere il voucher.

Per usufruire delle disponibilità rimanenti del Bonus 60 euro bisognerà collegarsi al sito del Ministero dei Trasporti il primo ottobre, utilizzare le proprie credenziali e confermare il possesso dei requisiti per avere il voucher.

Successivamente, bisognerà capire se saranno messi a disposizione altri fondi e quindi se saranno indetti nuovi click day per ottenere ulteriori voucher.

Per saperne di più, consulta anche:

Chiama
eMail