Vai al contenuto

Quali detrazioni spese sportive figli si possono scaricare?

detrazioni spese sportive

Le detrazioni spese sportive dei propri figli sono tra le uscite che ogni contribuente può scaricare sul Modello 730, sul Modello Redditi PF e sulla Certificazione Unica per l’anno d’imposta precedente alla dichiarazione dei redditi.

Le detrazioni sport figli hanno dei limiti di reddito per poterne usufruire che incidono anche sull’ammontare dell’importo che verrà rimborsato.

Allo stesso tempo, le 730 spese sportive deducibili prevedono che solo se si hanno figli che rientrano in una determinata fascia anagrafica e che fanno sport in determinate strutture possono garantire la detrazione.

Vediamo insieme, quanto si può scaricare delle spese sportive dei figli e come si detraggono.

Contenuti

Quanto si può detrarre per spese sportive figli?

Le 730 spese sportive prevedono una detrazione del 19% per i figli che rientrano nella fascia di età 5-18 anni e svolgono attività sportiva nel periodo d’imposta precedente alla dichiarazione dei redditi.

Le deduzioni hanno un limite massimo di reddito che il contribuente deve rispettare per accedervi di 120.000 euro annui e dalle detrazioni spese sportive con un limite di spesa fino a 210 euro per ciascun figlio divisibili tra i genitori.

L’importo frutto della detrazione diminuisce fino ad azzerarsi quando il contribuente raggiunge il limite di reddito fino ad arrivare ai 240.000 euro annui di utili personali.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che per usufruire delle detrazioni i figli debbano aver svolto l’attività in impianti e strutture sportive, palestre, piscine ed associazioni sportive dilettantistiche.

Infatti, non si possono ottenere le detrazioni spese sportive dei propri figli se questi ultimi hanno praticato sport all’interno di associazioni professionistiche, non dilettantistiche e non sportive che sviluppano attività motoria non in palestra, all’interno del 730, della CU e del Modello Redditi Persone Fisiche.

detrazioni spese sportive figli
Le detrazioni spese sportive dei propri figli sono tra le uscite che ogni contribuente può scaricare sul Modello 730, sul Modello Redditi PF e sulla Certificazione Unica per l’anno d’imposta precedente alla dichiarazione dei redditi.

Come si detraggono le spese sportive figli?

Per ottenere le detrazione delle spese sportive dei propri figli è necessario compilare:

  • sul 730 i righi E8-E10;
  • sul Modello Redditi PF i righi RP8-RP13;
  • sulla Certificazione Unica i punti da 341 a 352. 

Per accedere alle detrazioni sport figli il contribuente deve aver effettuato le spese tramite metodi di pagamento tracciabili ed esibire le fatture, le quietanze o le ricevute prodotte dall’associazione sportiva che attestino l’avvenuta corresponsione delle stesse.

Nella documentazione che dimostra il pagamento delle spese per le attività sportive dei propri figli ci deve essere:

  • la sede legale, la denominazione o la ragione sociale dell’associazione in cui i figli hanno svolto l’attività sportiva;
  • se l’attività motoria viene svolta presso una persona fisica dovranno essere indicati nome, cognome, residenza, e codice fiscale;
  • l’importo e la causale della prestazione pagata;
  • l‘attività sportiva praticata;
  • il codice fiscale del genitore che ha corrisposto la spesa ed i dati anagrafici del figlio e se bisogna ottenere la detrazione per più figli è necessario compilare separatamente la spesa effettuata per ciascuno di loro.

Ricordiamo che le detrazioni spese sportive possono essere richieste per i figli naturali, in affidamento, in adozione, ma anche per fratelli, sorelle o nipoti che sono fiscalmente a carico e che rientrano nei limiti di età previsti dalla deduzione.

Chiama
eMail