Vai al contenuto

Le spese scolastiche detraibili nella dichiarazione redditi

spese scolastiche detraibili

Nella dichiarazione 2024 è possibile accedere alle spese scolastiche detraibili dell’anno d’imposta 2023 ed ottenere un risparmio sulle tasse.

Le detrazioni spese scolastiche in questione che andremo a trattare in questo articolo non sono le spese universitarie detraibili ma coinvolgono gli studenti delle scuole dei gradi sottostanti.

Infatti, la detrazione spese scolastiche coinvolge gli alunni della scuola primaria, delle elementari, delle medie e degli istituti di scuola superiore.

Le spese istruzione detraibili non fanno alcuna distinzione relativa alla frequentazione di scuola pubblica o privata e riguardano ogni singolo studente.

Analizziamo insieme quali sono le spese scolastiche detraibili e come inserire le spese scolastiche 730.

Contenuti

Quali sono le detrazioni spese scolastiche

Le spese scolastiche che i contribuenti possono scaricare sulla dichiarazione redditi 2022 sono quelle per:

  • le gite scolastiche;
  • l’assicurazione scolastica;
  • i corsi teatrali e di lingua;
  • il trasporto scolastico;
  • i pasti pre e post scuola;
  • la mensa scolastica.

Le spese istruzione detraibili coinvolgono sia il contribuente sia i componenti del proprio nucleo familiare.

spese scolastiche detraibili
I pagamenti effettuati per le spese istruzione detraibili devono essere state effettuati con strumenti di pagamento tracciabili come bancomat, carte di credito o prepagate, bonifici bancari o postali.

730 spese scolastiche: come inserirle

Le spese istruzione detraibili devono essere aggiunte nel Modello 730 precisandole nel rigo E8 dell’apposito modulo e utilizzando il codice 12.

La detrazione spese scolastiche può coinvolgere più studenti ed in questo caso bisogna compilare i righi che vanno dall’E8 all’E10, specificando vicino ad esse oltre al codice 12 anche le rispettive spese pagate per ognuno di loro.

Per ottenere la detrazione spese scolastiche 730 è necessario che esse siano state saldate con strumenti di pagamento tracciabili. 

Inoltre, per le 730 spese scolastiche ed avere diritto alla detrazione spettante c’è tempo fino al termine ultimo della presentazione del Modello fissata per 30 settembre 2024.

Infine, bisogna sottolineare che le spese scolastiche 730 non sono compatibili con quelle relative all’ampiamento dell’attività formativa, indicabili nel Modello con il codice 31. Infatti, per ogni studente bisogna scegliere se scaricare alternativamente una delle due detrazioni.

Quanto si risparmia con le spese istruzione detraibili

Due sono i punti fondamentali delle spese scolastiche detraibili:

  • il tetto massimo di detrazione pari ad 800 euro per ogni studente;
  • la detrazione pari al 19% per i contribuenti con reddito che non supera i 120.000 euro annui.

Il requisito del reddito è una discriminante importante in quanto la percentuale di detrazione spese scolastiche cala progressivamente man mano che ci si avvicina alla soglia dei 240.000 euro annui che è il limite sul quale essa si azzera.

I pagamenti effettuati per le spese istruzione detraibili devono essere state effettuati con strumenti di pagamento tracciabili come bancomat, carte di credito o prepagate, bonifici bancari o postali.

Per approfondire l’argomento leggi anche:

 

Chiama
eMail