Vai al contenuto

Come ottenere Detrazione assicurazioni vita e quanto spetta

detrazione assicurazioni vita

Nella dichiarazione dei redditi sono rimborsabili le spese assicurative sostenute dal contribuente. Tra queste spese possiamo trovare la detrazione assicurazioni vita.

Infatti dal 2020, è possibile scaricare sul Modello 730 e sul Modello Redditi Persone Fisiche le spese per i premi assicurativi non solo per le assicurazione sulla vita ma anche per quelle delle seguenti tipologie:

  • polizze sulla vita e infortuni;
  • polizze che tutelano le persone con grave disabilità;
  • polizze che coprono la non autosufficienza;
  • polizze contro il rischio di calamità naturali;
  • polizze contro eventi calamitosi sottoscritte con la cessione del credito all’interno del Sismabonus.

Il rimborso delle spese assicurative possono essere ottenute mediante la loro effettuazione con pagamenti tracciabili. Sono escluse le spese per medicinali, dispositivi medici e per le prestazioni sanitarie erogate dal settore privato o da quello pubblico.

Contenuti

Detrazione assicurazioni vita: a quanto ammonta

La detrazione polizze vita è pari al 19% della spesa sostenuta con il suo rimborso che è pieno se non si supera il limite di reddito annuo di 120.000 euro, mentre va diminuendo fino ad azzerarsi mano mano che ci si avvicina e si raggiunge i 240.000 euro di reddito annui.

Sono rimborsabili le spese sull’assicurazione vita e contro gli infortuni per i contratti stipulati, anche con compagnie assicurative estere, e rinnovati entro il 31 dicembre 2000 e:

  • con durata di almeno cinque anni;
  • senza la concessione di prestiti lungo la durata di questo periodo;

Invece. per le polizze vita e contro gli infortuni stipulate e rinnovate dal 2001 in poi, accedono alla detrazione quelle:

  • con rischio morte;
  • con invalidità permanente almeno del 5%.

La detrazione è valida anche per le polizze infortuni del conducente ed il tetto massimo di spesa di 530 euro di premi versati, anche per più contratti assicurativi.

Il limite di spesa aumenta a 750 euro complessivi per la detrazione dei premi assicurativi delle polizze vita a rischio morte e invalidità permanente che tutelano le persone affette da grave disabilità.

Invece, l’importo massimo detraibili si alza fino a 1291,14 euro per i premi versati sulle assicurazioni per le persone che non sono autosufficienti nello svolgimento delle attività primarie della vita quotidiana, comprese le altre spese assicurative detraibili.

Per la detrazione relative agli eventi calamitosi non c’è un limite di spesa per le polizze stipulate dopo il primo gennaio 2018 per immobili a uso abitativo mentre per quelle legate al Sismabonus valgono le detrazioni legate a questo incentivo. 

detrazione polizze vita
La detrazione polizze vita è pari al 19% della spesa sostenuta con il suo rimborso che è pieno se non si supera il limite di reddito annuo di 120.000 euro, mentre va diminuendo fino ad azzerarsi mano mano che ci si avvicina e si raggiunge i 240.000 euro di reddito annui.

Detrazione assicurazioni vita: come ottenerla

Per ottenere la detrazione assicurazioni vita il contribuente deve compilare il Modello 730, utilizzando i Righi 8-12 del Quadro E ed all’interno dei quali inserire l’ammontare dei premi versati.

Per le spese relative alle polizze vita e infortuni bisognerà inserire il codice 36, mentre il codice 37 serve per quelle per l’invalidità permanente e il rischio morte. Invece con il codice 38 bisognerà indicare le spese per i premi per assicurazioni stipulate a tutela di persone con disabilità grave ed il codice 39 per le polizze a copertura della non autosufficienza.

Gli stessi codici valgono anche per la compilazione del Modello Redditi Persone Fisiche, compresi il codice 43 per le polizze contro gli eventi calamitosi ed il codice 81 per quelle legate alla cessione del credito del Sismabonus.

La detrazione assicurazioni vita e per le altre tipologie di polizza può essere richiesta dal contribuente se:

  • è sia il sottoscrivente della polizza che l’assicurato;
  • ha stipulato la polizza in favore di un familiare a carico;
  • il familiare a carico è sia il sottoscrivente che l’assicurato della polizza;
  • è l’assicurato della polizza e il contraente è un familiare a carico.

Per ottenere la detrazione assicurazioni vita del 19%, il contribuente deve portare una copia del contratto di polizza stipulato e le ricevute dei premi versati relative all’anno precedente rispetto a quello della dichiarazione da presentare.

Per saperne di più, vedi anche:

Chiama
eMail