Vai al contenuto

Detrazione auto aziendale: risparmia anche con le deduzioni

detrazione auto aziendale

La detrazione auto aziendale è stata modificata nel 2025 per favorire l’utilizzo di veicoli che hanno un minore impatto ambientale e sfavorire l’utilizzo di quelli con motore endotermico, progredendo così la transizione ecologica.

Prima di tutto, bisogna precisare che sui mezzi ad uso promiscuo impiegati dalle aziende si possono dedurre i costi sul loro utilizzo e la detrazione IVA auto aziendale sugli importi relativi alla loro acquisizione.

Infatti, la nuova tassazione è più pesante per le macchine che emettono Co2, mentre sono più favorevoli per l’acquisto ed il noleggio di auto aziendali elettriche ed ibride, costituendo non solo un vantaggio economico ma anche ambientale.

Per questo motivo, le percentuali di detrazione fiscale auto aziendale variano in base al tipo di mezzo acquistato o noleggiato, oscillando tra il 40 ed il 100 per cento delle spese, comprese quelle di manutenzione, che possono dedotte in sede di dichiarazione dei redditi.

Quali sono le novità per la detrazione auto aziendale nel 2025?

La detrazione auto aziendale potrà essere ottenuta dalle attività imprenditoriali nel 2025 per mezzi adibiti al trasporto stradale di persone o beni, con una massa massima inferiore a 3.500 kg ed un numero di posti a sedere inferiore a otto, escluso quello del conducente, secondo le seguenti percentuali:

  • il 40 per cento per un solo mezzo, comprese le spese di manutenzione e carburante, oppure per un’auto per ogni socio in caso di associazione, raggiungendo il 100 per cento se si tratta di veicoli utilizzati per uso strumentale;
  • il 100 per cento di detrazione IVA auto aziendale acquistate o noleggiate, più le spese di servizio, da agenti e rappresentanti di commercio;
  • il 40 per cento delle spese per acquistare, noleggiare e mantenere un’auto aziendale ad uso strumentale non condiviso.

Infine, il 100 per cento della detrazione fiscale auto aziendale per tassisti, scuole guida acquistate o noleggiate per lo svolgimento della propria attività, sconto valido anche per le imprese che utilizzano i veicoli ad uso esclusivo professionale.

La deducibilità auto aziendale

detrazione iva auto aziendaleLa deducibilità auto aziendale consiste nella possibilità di ridurre la base dell’imponibile sul reddito totale su cui su calcola quanto pagare di tasse. Per quanto riguarda il 2025, i veicoli aziendali consentono di contribuire ad abbassare tale soglia con percentuali pari a:

  • 20 per cento sui costi di acquisto, leasing noleggio di mezzi impiegati per esigenze di lavoro e personali da artigiani e professionisti, deducendo fino a 18.075,99 euro per le auto comprate e fino a 3.615,20 euro per quelle noleggiate;
  • 80 per cento di deduzione per agenti e rappresentanti di commercio, con i limiti pari a 25.822,84 euro per l’acquisto di veicoli e di 5.164,57 euro per il loro noleggio;
  • 100 per cento di deducibilità sulle auto impiegate per uso strumentale esclusivo.

Quindi, i limiti di spesa per la deducibilità auto aziendali sono stabiliti solo sul costo per il loro acquisto e noleggio, non ce ne sono per le spese di mantenimento, come quelle per il carburante, le riparazioni e la manutenzione.

Noleggio auto aziendale detrazione

Le detrazioni auto aziendali a noleggio si calcolano sulla quota di locazione, ovvero a differenza tra il costo di acquisto e il valore residuo del veicolo, e sulla quota servizi che include assicurazione, manutenzione, soccorso stradale e altri servizi legati alla locazione del mezzo. Lo sconto IVA si applica su entrambe le voci e nel 2025 e sono pari al:

  • 40 per cento per le auto non usate solo come bene strumentale ed il 100 per cento per i veicoli ad uso esclusivo di artigiani e commercianti;
  • 100 per cento per i mezzi impiegati da agenti e rappresentanti di commercio;
  • 40 per cento per le auto aziendali ad uso strumentale non esclusivo;
  • 100 per cento per il canone di noleggio dei veicoli aziendali ad uso strumentale esclusivo.

Invece, nel 2025 le auto aziendali ad uso promiscuo concesse nei fringe benefit sono soggette a tassazione pari al 50 per cento pagabili in base al costo kilometrico delle tabelle ACI, 20 per cento sulle auto ibride plug-in e 10 per cento per le auto elettriche.

La deducibilità IVA auto aziendali a noleggio

detrazione fiscale auto aziendalePer le auto a noleggio aziendali, la deducibilità, secondo quanto previsto dal TUIR, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, è pari al:

  • 20 per cento per i veicoli noleggiati da artigiani e commercianti, senza limiti sulla quota locazione, 3.615,20 euro di soglia massima per la quota servizi;
  • 80 per cento di deducibilità sui mezzi noleggiati da agenti e rappresentanti di commercio, senza tetti massimi sulla quota servizi, 5.164,57 euro di limite sulla quota locazione;
  • 20 per cento di deducibilità sulle auto aziendali ad uso strumentale non esclusivo, senza limiti massimi per la quota servizi, tetto di 3.615,20 euro per la quota locazione.

Infine, la deducibilità dei veicoli aziendali ad uso strumentale è del 100 per cento sull’intero canone di noleggio da ottenere, così come le altre percentuali di detrazione e deduzione tramite la compilazione e la presentazione della dichiarazione dei redditi fino al 31 dicembre 2025.